Residenza
Opere pubbliche
Recupero e restauro architettonico
Architettura d'interni
Opere artistico monumentali
Attività commerciali
Design
Concorsi
IN EVIDENZA

Immagini in caricamento...
2008
Riqualificazione urbana a Viganò:
marciapiede, piazza e parcheggio pubblico

Viganò (LC)


coll. A. Sala
Impresa esecutrice: Cazzaniga & Fumagalli srl - Sirtori (Lc)




L’intervento s’inserisce tra le opere di riqualificazione del centro, in comune di Viganò, a supporto del sistema di pedonalizzazione del paese ormai intrapreso da alcuni anni.
Nello specifico, si tratta della realizzazione di un'area pubblica destinata a parcheggio e del completamento del percorso pedonale che dalla parrocchiale di S. Vincenzo corre lungo Via della Vittoria sino a raggiungere la traversa di Via G. Galilei.

Particolare attenzione è stata riservata ad alcuni ambiti in completo stato di abbandono, tra i quali:
- l’anonimo slargo attualmente destinato a parcheggio lungo la via principale;
- il tratto conclusivo del percorso contiguo alla caratteristica cortina edilizia.

Relativamente al primo ambito, il progetto ha riguardato il ridisegno dell’area, trasformandola in una sorta di piccola piazza attrezzata per la sosta, munita di fontana e seduta.
A fianco dell’area è stato collocato un grande gelso.
L’intento progettuale si è proposto di contribuire, attraverso micro-scenari, all’identificazione tipica del borgo abitato in continuità con la spontanea tipicità del luogo.

Per il secondo ambito, di per se già caratteristico, in quanto brano storico del tessuto edificato, si è deciso di valorizzare la cortina edilizia rappresentata dall’architettura "povera" dei suoi fabbricati, attraverso il riassetto della pavimentazione pedonale in pietra.
Infine, sono stati previsti alcuni punti illuminanti in fregio alle facciate che nelle ore serali evidenziano, valorizzandola, la scenografia della cortina.