Aside

2007, Lampada da tavolo

Una lampada armoniosa ed elegante che unita all’ingegnoso meccanismo della sua rotazione, origina inaspettati effetti di luce.

Mi capitava spesso di frequentare edifici religiosi, anche piccole chiese e rimanere attratto, nel silenzio di questi luoghi, dalle forme auliche dei loro ambienti. Mi riferisco in modo particolare alla figura delle absidi, dai volumi scarni e semplici ma anche a quelle più eleganti del periodo bramantesco e rinascimentale. Quella luce, seppure fioca o a volte più accentuata, penetrava disegnando sulle pareti ricurve dietro l’altare strani effetti chiari e scuri. Poi un giorno, in visita ad un’anziana zia, suora di clausura, fui accompagnato in un enorme stanza, dai soffitti molto alti, arredata da antichi cassettoni e poco altro. Sopra a questi mobili stavano, disposte ed impolverate, alcune ampolle in vetro di varia altezza poggianti sopra a robusti piedestalli in legno. Erano teche votive in vetro entro cui si era soliti alloggiare e custodire preziose reliquie o le statue dei Santi. Ancora una volta, mi sentivo fortemente attratto dalle stesse figure… è difficile spiegare. Ho cominciato a disegnare questa lampada accostandola a questi luoghi e alle figure di questi oggetti. Mi piaceva il confronto della lampada con l’atmosfera che in certe situazioni si originava all’interno di quegli ambienti. Sembrano considerazioni strane ma ASIDE è nata proprio così.

La lampada ASIDE si compone principalmente di quattro elementi:
– il paralume, vero e proprio corpo della lampada;
– il disco rotante su cui è fissato il paralume;
– lo schermo verticale;
– la base di sostegno in metallo pesante.
La sorgente luminosa della lampada, nascosta alla vista da uno schermo, è contenuta entro l’incavo della sua struttura.
La lampada da tavolo è pensata per l’utilizzo entro ambienti illuminati da luce soffusa indiretta.
Il paralume è costituito da un elemento monolitico a mezzo cilindro con parte terminale a quarto di sfera . La sua realizzazione potrebbe essere eseguita mediante differenti materiali e finiture: in vetro opalino bianco, in plastica ABS oppure in lamiera verniciata lucida di colore bianco o nero. Nel caso dell’utilizzo del vetro, lo schermo è pensato in lamiera verniciata di colore scuro opaco oppure microforata. In alternativa, con il corpo principale in lamiera, lo schermo sarà in vetro traslucido. In entrambi i casi, annesso alla lampada è fornito un kit di schermi decorativi di vario tipo intercambiabili a scelta del cliente in funzione delle proprie esigenze: a specchio oppure in vetro colorato, opalino, rigato o addirittura costituiti da lamiere microforate o schermi in essenze di legno.
La lampada ASIDE è collocata sopra ad una base circolare che, attraverso un meccanismo, permette al corpo riflettente di ruotare di circa 180° sulla sottostante base di appoggio in metallo pesante che ne garantisce la stabilità. La rotazione, possibile attraverso l’utilizzo di una piccola leva collocata sul retro, è controllata da un micro meccanismo guidato.
Il piano roteante sopra cui poggia il paralume è previsto in alluminio naturale con bordo zigrinato al fine di poter agevolare la movimentazione con la semplice pressione delle dita in alternativa alla leva posta sul retro.
La rotazione del corpo illuminante consente di regolare e dirigere il fascio luminoso ed ottenere differenti gradazioni d’intensità oltre che trasformare di continuo la sua figura.
La lampada è pensata in tre differenti dimensioni, con altezza da cm 35-45-65.