Pireo

2012, Tavolo in legno

Opera pubblicata
Divisare · Atlas of Architecture
IDEAS FOR INSTALLATIONS AND EXHIBITIONS

PIREO è un tavolo solido. L’elemento strutturale più trascurato dal design dei tavoli ( la traversa o “costolatura sottopiano” di contrasto alle oscillazioni orizzontali ) viene,  in questo caso, esasperato e integrato al piano dello stesso sino a caratterizzarlo attraverso la particolare sezione a “T” che sporge con pronunciato sbalzo rispetto i piedestalli centrali.

“Pireo” è un tavolo prodotto mediante l’utilizzo di una sola briccola con diametro di cm. 40 e lunghezza di mt. 3,20. Il suo nome rimanda alla grande statua di Leone presente all’ingresso dell’Arsenale, anche simbolo della città di Venezia, portata dai Veneziani nel 1687 dal porto di Atene, come bottino di guerra contro l’impero Ottomano.

Per il disegno viene data rilevanza  all’aspetto statico che unito alla naturale bellezza del tavolame in rovere si  caratterizza per la tipica erosione  marina a tratti irregolare.

Pireo identifica attraverso la sua forma il mero scheletro statico e la comprensione degli assemblaggi, senza virtuosismi, così da porsi contro corrente rispetto ai moderni orientamenti “minimal che inducono a mascherare, sino quasi a rifiutare, ogni traccia di elemento tecnico e costruttivo.

Anche i due piatti in ferro, che generalmente concorrono all’unione delle tavole e per consuetudine stanno nascosti sotto il piano, in Pireo vengono posti superiormente, resi visibili, a definire il disegno dei tagli, il limite degli incastri oltre che a indicarne la posizione delle sedute.

Le due facce della tavola verticale di irrigidimento, sono contrassegnate con motivi grafici contrapposti marchiati a fuoco: da un lato è impressa la celebre iscrizione runica scolpita e visibile sulla spalla del Leone mentre sull’altro lato è incisa la lettera V (iniziale dell’omonima città lagunare) affiancata ad un codice numerico che contraddistinguerà l’annata di estrazione della briccola impiegata per la realizzazione del tavolo medesimo, quasi a volerne  identificare l’esemplare “venezianità”.

Pireo è sorretto da una coppia di gambe su disegno costituite da lamine in ferro da 1 cm.

A scelta dell’utilizzatore e al variare del posizionamento delle stesse, si potranno configurare differenti scenari di utilizzo.

Sono possibili differenti tipologie di sostegni e finiture di materiali da costruzione.