Totem per l’identificazione delle sedi aziendali

2022, Molteno (LC)

coll.
D. Marelli

“Totem: entità dal significato simbolico.”

Un progetto di comunicazione visiva per l’identificazione dell’immagine aziendale dei saloni di bellezza Modeline.
Figure primordiali, totemiche di grande impatto evocativo.
Moderne “colonne” isolate che identificheranno le differenti sedi dell’attività.
Il progetto ha riguardato questo, cercando di risolvere il tema dell’aggregazione di più edifici commerciali (differenti per stile e aspetto architettonico) mediante un elemento iconico che li contraddistingua come appartenenti ad un unico “brand”.
Qualsiasi targa o piccola insegna avrebbe prodotto poca visibilità oltre che una debole attrazione mentre elementi pubblicitari di maggiori dimensioni avrebbero occupato in modo eccessivo lo spazio e occultato la visuale sulle vetrine.
Per tali motivi si è pensato ad un elemento filiforme, verticale, da affiancare in prossimità di ogni ingresso-negozio.
Totem dalle superfici ricercate, costituiti da inserti in acciaio a specchio con struttura in lamiera metallica di colore bianco lucido e una particolare illuminazione serale, da posizionare verso lo spazio pubblico in prossimità degli ingressi ai negozi come veri e propri “poli d’attrazione”.
Lo specchio avrà una duplice funzione:
attrarre l’attenzione dell’osservatore mediante il magico gioco di riflessione della luce e rubare lo sguardo delle clienti per rivedersi ancora, un’ultima volta, all’uscita dal salone.