Piazzetta della Vittoria
2008, Viganò (LC)
con. A. Sala
Impr. esecutrice:
Cazzaniga & Fumagalli srl - Sirtori (Lc)
L’intervento s’inserisce tra le opere di riqualificazione del comune di Viganò a supporto del sistema di pedonalizzazione del paese ormai intrapreso da alcuni anni.
Nello specifico, si tratta del completamento del percorso pedonale che dalla parrocchiale di S. Vincenzo corre lungo Via della Vittoria sino a raggiungere la traversa di Via G. Galilei.
Particolare attenzione è stata riservata in prossimità di alcuni ambiti in completo stato di abbandono, tra i quali:
– un anonimo e minuscolo slargo, attualmente destinato a parcheggio;
– il tratto conclusivo del percorso contiguo alla caratteristica cortina edilizia.
Relativamente al primo ambito, il progetto ha riguardato il ridisegno dell’area, trasformandola in una sorta di piccola piazza attrezzata per la sosta, munita di una fontana ed una seduta.
A fianco dell’area è stato collocato un grande gelso.
L’intento progettuale si è proposto di contribuire, attraverso micro-scenari, all’identificazione caratteristica del borgo abitato, in continuità con la spontanea tipicità del luogo.
Per il secondo ambito, di se già caratteristico, in quanto brano storico del tessuto edificato, si è deciso di valorizzare la cortina edilizia rappresentata dall’architettura “povera” dei suoi fabbricati, attraverso il riassetto della pavimentazione pedonale in pietra e l’illuminazione in fregio alle facciate che, nelle ore serali, evidenziano, valorizzandola, la scenografia della cortina.