C. area

2021, Cosio Valtellino (SO)

con: A. Sala
coll.ri: F.Panzeri, I. Munteanu, D. Marelli

In questo ambiente contemporaneo ma dal sapore caldo e accogliente tipico delle zone alpine, dovranno distinguersi le sole note di colore dei prodotti in vendita: il rossastro di salumi, speck, slinzega e insaccati, il giallo e arancio dorato delle confetture, i colori della frutta locale, l’amaranto e il paglierino dei vini, l’ambrato delle differenti tipologie di pane.

L’immagine della nuova area di servizio e vendita “C. area” si contraddistingue per una palette di materiali fortemente legati al territorio, in cui prevale primo su tutti, l’utilizzo del legno di rovere anticato macchiato, lavorato magistralmente da un’azienda locale.
Le restanti finiture sono caratterizzate da tonalità volutamente neutre e minimali.
L’acciaio inox per gli elementi d’arredo e i banchi di lavoro, lo specchio per inserti e rivestimento pareti, il colore nero per soffitto, forno e camino, la ceramica bianco lucido per il rivestimento della parete di separazione tra il laboratorio-bar e gli spazi di servizio, i pannelli divisori dei bagni in HPL di colore nero, i rivestimenti nei bagni in gres porcellanato grigio cemento, il ferro dal tipico color grafite per tavoli e sedute.

Lo spazio aperto al pubblico è strutturato principalmente in tre aree:
– L’area ingresso-bar con un importante banco per la distribuzione;
– La sala per la somministrazione, con camino sospeso e il particolare volume in legno dei servizi igienici;
– Il laboratorio, volutamente lasciato a vista in cui verranno preparati e sfornati i prodotti destinati alla vendita.

Al fine di incrementare lo spazio magazzino, il progetto prevede la riproposizione di una seconda area in prossimità del laboratorio per il deposito dei prodotti.
Si tratta di un’area con impalcato in legno, sulla quale verranno lasciate le materie prime a vista. Una sorta di struttura a telaio con piani di appoggio in legno sui quali verranno esposti e lasciati visibili sacchi di farina, scatolame in latta di vario tipo, forme di formaggio, ecc.
Una porzione di tale spazio verrà destinata a spuntini fugaci: un luogo insolito e piacevole in cui sostare per un pranzo veloce.

AREA INGRESSO-BAR
L’area d’ingresso-bar si contraddistingue per l’importante volume del banco caffetteria in acciaio e vetro.
Alle sue spalle è posta la bianca parete in ceramica lucida, rivestita nella parte centrale con doghe verticali in legno di rovere, quasi fosse l’ideale prosecuzione della pavimentazione.
Un telaio con ripiani in ferro di colore nero completa la composizione della parete.
I prodotti di pasticceria e di salato sono disposti e ben visibili al di sotto del piano in cristallo del banco.

SALA RISTORANTE / CUCINA
La sala di somministrazione è caratterizzata da un enorme vetrata a tutta parete che immortala, al pari di un enorme quadro fotografico, il paesaggio naturale della piana di Cosio Valtellino.
Comunicante visivamente ad essa è la cucina, delimitata da vetrate trasparenti attraverso le quali si potranno vedere i cuochi all’opera durante la preparazione dei piatti.
La parete opposta di delimitazione della sala (blocco bagni per il pubblico), è trattata come una moderna texture dal gusto antico: un intreccio di tavole in rovere macchiato il cui intaglio origina una piccola decorazione “a stella”, che, riproposta come un ricamo sull’intera superficie della parete, trasmetterà alla sala un aspetto raffinato ed elegante.

AREA LABORATORIO e VENDITA PRODOTTI
La figura per eccellenza del laboratorio è rappresentata dal forno, protagonista indiscusso di quest’area.
A rimarcare tale importanza è posto al di sopra dello stesso un elemento circolare in corten dal diametro di mt. 2,40. Una sorta di corona, di “aureola”, con superficie plissettata che per certi versi ricorderà il tipico cappello da chef.
I banchi da lavoro e della gastronomia sono collocati entro uno spazio fluido e aperto, pensati in acciaio inox e mantenuti tali e quali, come realizzati dall’azienda produttrice, spogliati di ogni genere di rivestimento. Tale scelta permette di trasmettere al cliente un certo senso di appartenenza, di essere “dentro al laboratorio”, di essere egli stesso direttamente a contatto con le fasi artigianali della produzione.
La continuazione del muro bianco rivestito di piastrelle ceramiche apporterà luminosità oltre che imprimere allo spazio la percezione di ordine e pulizia all’area di lavoro.
Banchi mobili in legno, sono posizionati antistanti l’area laboratorio per l’esposizione dei prodotti confezionati destinati alla vendita. La movimentazione è permessa tramite vistose ruote in nylon bianco del tipo utilizzato per i carrelli dell’industria alimentare.

Le vetrine sono contraddistinte da aste filiformi in acciaio inox naturale con mensole intercambiabili in rovere applicate in modo casuale. Sopra ad ognuna di esse verrà collocato un singolo prodotto dell’eccellenza “C. area” e del territorio Valtellina.
Il fascio dei profili in acciaio inox, unito all’insieme dei prodotti, identificherà all’esterno la particolare immagine dell’attività commerciale.
Un’illuminazione puntuale dall’alto contribuirà a far vibrare e rendere molto particolare la scenografia serale e notturna del fabbricato vista dalla strada.